Test e questionari

Test e Questionari.

Strumenti per la diagnosi aziendale.

Perseo srl ha sviluppato e possiede numerosi strumenti diagnostici quali: test attitudinali, questionari di personalità, in basket e casi di discussione di gruppo.

Inoltre predispone, creandoli ad hoc, test psicoattitudinali per la selezione del personale e per concorsi (pubblici e privati) seguendone tutto l'iter:

  • definizione delle attitudini da valutare;
  • creazione degli item;
  • predisposizione del test;
  • somministrazione;
  • inserimento e analisi dei dati;
  • definizione delle graduatorie;
  • eventuali risposte a chiarimento dai candidati.

Di seguito alcuni esempi.

IPL: Inventario delle Propensioni Lavorative

Il reattivo IPL nasce dal bisogno professionale delle aziende di poter disporre di un questionario atto a rilevare dimensioni della “personalità” pertinenti al mondo lavorativo. Attraverso numerosi item distribuiti su 10 scale è possibile tracciare un profilo del soggetto indagato. Ad ogni scala corrisponde una caratteristica di personalità ritenuta importante e indicativa in merito allo svolgimento dell’attività professionale. Al termine dello svolgimento viene redatto un output in formato grafico in grado di fornire un’indicazione chiara sul livello di “prestazione” del soggetto in una determinata area, potendo chiaramente individuare le carenze ed i punti di forza. Com’è facile intuire questo strumento diviene un supporto di enorme importanza alle aziende per stilare un profilo delle proprie risorse umane e per l’individuazione dei possibili margini di miglioramento ove investire.

ISI: Inventario per lo Sviluppo dell’Imprenditorialità.

Lo strumento indaga 10 dimensioni, ritenute come le più importanti per identificare gli individui che hanno un’attitudine ad intraprendere attività in proprio e a rischiare in prima persona. Per la misurazione di ognuna di queste dimensioni, vengono utilizzati 6 item (tre in senso positivo e tre in senso negativo) a risposta chiusa su cinque alternative. Ogni item è costituito da un’affermazione, è compito del soggetto dire quanto questa corrisponda al suo modo di essere, di pensare, di sentire e di comportarsi.

TVA – Test di Valutazione Attitudinale.

Trattasi di un reattivo di ragionamento logico astratto impiegato per la valutazione delle attitudini del personale. I reattivi mentali sono degli strumenti psicodiagnostici che permettono di effettuare una valutazione sia quantitativa, sia qualitativa dei processi psichici di un individuo. Tale misurazione viene definita psicometrica, in quanto inserita all’interno di una scala di punteggi costruita sui valori medi ottenuti da un campione di soggetti che rappresenta significativamente la popolazione di appartenenza.

Testimonials

Vedi tutti

Raccontaci il tuo progetto, inizia la trasformazione!

Il nostro team di esperti a tua disposizione per sviluppare il potenziale delle tue risorse aziendali.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

(optional)

(optional)

Ricorda di riportare ogni particolare possibile e il miglior orario in cui contattarti al telefono (se fornito)