Test e questionari

Stress Lavoro-correlato.

Proteggi il tuo personale perseguendo le best practices da normative europee.

Con le recenti disposizioni di legge introdotte dal Testo Unico sulla Sicurezza D.Lgs. 81/08 che riunisce ed integra tutti i decreti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro,

adesso e ancor più nell’immediato futuro, si avverte l’importanza di conoscere i nuovi fattori di rischio psicosociale per poter individuare e prevenire patologie ad essi correlate. I rischi psicosociali sono definiti come quegli aspetti di progettazione, organizzazione e gestione del lavoro, nonché i rispettivi contesti ambientali e sociali che potenzialmente possono causare danni fisici o psicologici. I rischi psicosociali racchiudono le patologie legate a stress, mobbing, burnout e costrittività organizzative, intese nei termini di incongruenze del processo organizzativo. Lo stress di per sé non è una malattia, ma una situazione di prolungata tensione che può ridurre l’efficienza sul lavoro e determinare un cattivo stato di salute. Ai fini della valutazione Perseo si avvale sia delle metodologie proposte dalle linee guida dell'INAIL, sia di uno specifico strumento : il Metodo OPRA. Il pacchetto OPRA per la valutazione dello stress lavoro-correlato si articola su tre assi principali: un agile indice di rischio, l’analisi delle fonti di pressione sul lavoro e gli eventuali outcomes psicofisici. Inoltre, accanto all’esigenza di conoscere i rischi psicosociali che impattano con le singole realtà lavorative, i dati raccolti dalle diverse indagini costituiscono un opportuno bacino di riferimento e possono contribuire a progetti più vasti di monitoraggio e gestione delle eventuali problematiche riscontrate. Il percorso OPRA, appositamente studiato e raccomandato per la gestione dei rischi di natura psicosociale, in linea con quanto richiesto dalla normativa in materia e con le best practices a livello europeo prevede:

  1. Ricognizione preliminare dell’Azienda in esame per l’attivazione e il coinvolgimento dei soggetti interessati e la verifica dei pre-requisiti di indagine;
  2. Predisposizione di protocolli di analisi dei rischi dettagliati e su misura, che pongano la dovuta attenzione a metodi e strumenti, profili professionali coinvolti nell’indagine, modalità di realizzazione, tempistiche e fonti di rischio rilevanti;
  3. Raccolta dati oggettivi circa la situazione attuale e pregressa dell’Azienda in esame (turnover, assenteismo, malattie professionali, eventi critici, etc.);
  4. Applicazione di strumenti diagnostici specifici e ampiamente validati nelle proprietà metriche che indaghino diverse dimensioni della vita lavorativa: relazioni interpersonali, sviluppo di carriera, carico di lavoro, ruolo, autonomia, interfaccia casa/lavoro, soddisfazione, salute psico-fisica. Realizzazione di una puntuale scheda socio-professionale da accompagnare agli strumenti per confrontare i diversi vissuti;
  5. Identificazione delle principali fonti di pressione nello specifico contesto lavorativo, delle caratteristiche professionali maggiormente a rischio e delle implicazioni a livello di salute psicofisica e soddisfazione lavorativa;
  6. Stesura di un report per i partecipanti redatto alla luce dell’interpretazione dei dati rilevati;
  7. Programmazione di interventi di formazione specifici per i dipendenti, per gli eventuali responsabili del servizio di prevenzione e protezione, per i datori di lavoro e competenti di risorse umane che saranno chiamati a gestire le dinamiche organizzative e le condizioni di stress dei dipendenti;
  8. Interventi supportivi per i partecipanti che necessitino di consulenze in ambito psicologico e azioni per specifiche emergenze.

D.lgs. 81/08

Rischi psicosociali

Metodo Opra

Testimonials

Vedi tutti

Raccontaci il tuo progetto, inizia la trasformazione!

Il nostro team di esperti a tua disposizione per sviluppare il potenziale delle tue risorse aziendali.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

(optional)

(optional)

Ricorda di riportare ogni particolare possibile e il miglior orario in cui contattarti al telefono (se fornito)