Maturity Model

Far crescere l’azienda partendo dalla conoscenza di se stessa.

 

Perseo Srl, realizza un’indagine gratuita nelle Piccole Imprese del Nord Est per permettere alle stesse di conoscersi dall’interno utilizzando un questionario che si ispira al Maturity Model americano.

La teoria di base.

Per competere sul mercato globale in momenti economici complessi anche le Piccole e Medie Imprese devono saper e poter esprimere capacità, abilità e prerogative innovative in grado di generare valore in modo continuo partendo dal cuore dell’organizzazione e gestione dei progetti. (Bassi 2011)

Tutto questo passa prima di tutto attraverso il grado di conoscenza che un’azienda ha di se stessa e dei propri processi interni e che può essere misurata con l’applicazione di modelli di maturità (Maturity Model). Questi ultimi hanno l’obiettivo principale di identificare gli ambiti di miglioramento per determinare successivamente le azioni di tipo organizzativo e gestionale da poter implementare per un ulteriore sviluppo.

Le origini del progetto.

L’origine del concetto di cosiddetta “maturità” aziendale risale agli anni Trenta con il movimento della qualità, ma è con il lavoro di Philip Crosby che nascono i modelli di “maturità” in senso stretto. L’uso di questi modelli, a partire dagli USA, passando per il mondo anglosassone si è sta diffondendosi anche nel mercato europeo ed italiano.

Perseo Srl, Società leader nell’ambito della Consulenza Human Resource a 360°, attenta ai profondi mutamenti della realtà socio economica italiana e all’impatto che producono anche sulle organizzazioni, sta raccogliendo questa nuova sfida.

Il progetto nel completo.

Perseo Srl sta ricercando un campione di Piccole Imprese venete alle quali poter applicare il Maturity Model in modo assolutamente gratuito, con l’obiettivo di avere un quadro del livello di maturità delle stesse, relativamente ai processi di gestione delle risorse umane.

L’indagine di per se consiste in poche domande poste da un nostro collaboratore, in persona o telefonicamente, alla figura che si occupa della gestione delle risorse umane e richiede circa 10 minuti di tempo.

Al termine dell’intera raccolta dati sarà restituito all’azienda, in modo riservato, un profilo con output grafico che riporta il proprio posizionamento per ognuna delle 10 aree indagate, rispetto alla media dei dati raccolti sul totale del campione rilevato.

In modo assolutamente gratuito la Piccola Impresa avrà pertanto il vantaggio di conoscere meglio se stessa in relazione al mercato in cui si trova, ovvero conoscere il proprio livello di maturità per ognuna delle 10 aree. Il profilo così individuato potrà essere utile per evidenziare i punti di forza e le aree di miglioramento in cui l’azienda possa investire in futuro.

Naturalmente i dati verranno trattati nel pieno rispetto della privacy e non saranno in alcun modo pubblicati dati sensibili o riconducibili ai soggetti in questione.

Il progetto si concluderà una volta raggiunto il numero massimo di aziende previste.

Partecipate al progetto e prenotate il colloquio.

 

Iscriviti alla newsletter

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Altri Progetti

Vedi tutti